Storia

GLI ESORDI

Il calcio a Paullo nasce nel 1946 con la fondazione della squadra denominata Paullese il cui primo presidente fu Franco Gatti. In quello stesso anno la squadra disputò il Campionato Unico organizzato dalla F.I.G.C. di Lodi giocando le partite casalinghe presso il campo Mario Beretta allora ubicato in Via Pasubio (ex deposito Autoguidovie ). Tra i protagonisti di quegli anni si ricordano i portieri Tomasini e Tuni i giocatori Boara , Negroni ,Bernocchi , Verderi e Canevari.
Dal 1955/1956 si iniziò a giocare le partite casalinghe all’Oratorio e la squadra cambiò anche denominazione in Piccola Inter dovuto alla fede calcistica della maggior parte dei componenti della squadra tra cui ricordiamo il portiere Monfredini e i giocatori Bordogna, Ofredi, Fiazza, Brambilla, Moro, Gabbini, Minzoni . Nel 1958 vi è un nuovo cambio di denominazione in Pro Paullo e la squadra partecipò al campionato di seconda divisione; i protagonisti sono i medesimi degli anni precedenti con l’innesto dei più giovani Spini, Borghini, Mussi, Gellera e Bonvini: quell’anno il campionato terminò con la vittoria e la promozione in Prima Divisione.

DALLA REALIZZAZIONE DEL CENTRO SPORTIVO A OGGI

Nel 1977, in seguito alla promozione della squadra in Seconda Categoria, venne inaugurato il nuovo Centro Sportivo Comunale Mario Beretta situato nella zona sud del paese al confine con il comune di Zelo Buon Persico. L’APD Paullese Calcio svolge la propria attività all’interno di questo centro, che sorge su un’area totale di circa 30.000 m² ed è dotato di 2 campi da calcio a 11 in erba naturale, compresi di impianto illuminazione, di cui uno dotato di tribuna coperta da 400 posti riservato alle partite ufficiali, 2 spogliatoi per gli atleti e uno riservato all’arbitro. Successivamente il centro è stato allargato ulteriormente in seguito alla realizzazione di prefrabbricati che fungono da deposito del pulmino e del trattorino per il taglio dell’erba, da magazzino per le attrezzature sportive e da palestra.

IL PROGETTO APD PAULLESE CALCIO

Lo sport rappresenta una passione oltre ad essere un’attività di svago che permette di vivere al meglio la propria vita, soprattutto per i giovani. Il progetto sportivo dell’ Apd Paullese Calcio si prefigge l’obbiettivo di offrire ai bambini e ragazzi una valenza etico – educativa, che passa anche dalla qualità delle strutture. Attraverso lo sforzo e l’impegno dei nostri collaboratori siamo riusciti a realizzare una società sportiva che conta ben 11 squadre sudddivise per 8 categorie che coprono tutte le fascie d’età, dai Piccoli Amici e Primi Calci alla Promozione.
In questi ultimi anni stiamo lavorando per il miglioramento dell’attuale centro Mario Beretta, puntando alla realizzazione di nuove strutture che dovranno costituire un vero e proprio patrimonio per il territorio. I principali elementi guida di questo progetto saranno i seguenti :
– Creazione di un polo sportivo , ricreativo e di aggregazione aperto a tutti e in grado di soddisfare le necessità di tutti.
– Creazione di una struttura flessibile che garantisca condizioni di confort adeguato.
– Definizione di percorsi e collegamenti in grado di garantire la massima accessibilità alla totalità degli utenti con particolare attenzione ai diversamente abili.
– Contenere i costi di realizzazione e di gestione puntando all’utilizzo di materiali e manodopera del posto e utilizzando energie alternative.
– Inserimento armonioso della struttura nel territorio.

Share on FacebookTweet about this on TwitterShare on LinkedInShare on Google+Pin on PinterestDigg thisFlattr the authorShare on StumbleUponShare on XingShare on TumblrShare on YummlyBuffer this pageShare on VKShare on RedditEmail this to someonePrint this page